Se dell’incentive si misurano i risultati: il caso dei clienti Athlon in viaggio a Ibiza con CWT Meetings & Events
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Il caso è interessante, soprattutto in un mercato come quello degli eventi dove misurare i risultati è ancora l’eccezione, e non la regola. Protagonista del caso è Athlon Car Lease, società che noleggia a lungo termine auto alle aziende e che è in un momento di crescente affermazione sul mercato. Per rafforzare e approfondire il legame con i propri clienti la società ha deciso l’anno scorso di proporre loro un viaggio incentive che si connotasse in primis come momento premiante ma anche, in un’ottica di potenziamento della customer experience, come occasione strutturata di ascolto per poter offrire loro soluzioni sempre più confacenti alle loro esigenze.

A vincere la gara per la progettazione e realizzazione del viaggio è stata CWT Meetings & Events, la divisione di Carlson Wagonlit Travel specializzata nell’organizzazione di eventi, che ha raccolto l’obiettivo di Athlon proponendo, in particolare, di affiancare l’evento con un progetto di analisi dei ritorni. L’obiettivo era indagare presso i partecipanti il gradimento dell’evento ma soprattutto la percezione che i clienti avevano dell'azienda e dei suoi servizi.

Il viaggio si è svolto la scorsa estate: un evento di 3 giorni a Ibiza cui hanno partecipato 80 tra fleet manager, responsabili acquisti o HR di aziende clienti e tutta la sales force di Athlon, con un programma di escursioni, attività ludiche e di networking e un meeting di lavoro. Quest’ultimo è stato costruito come momento di confronto con il team Athlon, in modo da raccogliere le opinioni dei clienti sui servizi offerti dall’azienda e le loro indicazioni su eventuali innovazioni o servizi desiderati.

“Al rientro dal viaggio è iniziata la seconda parte del progetto, dedicata all’approfondimento dell’esperienza vissuta dagli ospiti” racconta Armando Mastrapasqua, senior director di CWT Meetings & Events. L’agenzia ha elaborato un questionario per rilevare i tratti del servizio ideale di noleggio a lungo termine desiderato dai clienti e la loro percezione dell’azienda. Il questionario è stato inviato sia ai partecipanti all’incentive sia ai clienti che non avevano partecipato, così da poter valutare l’impatto dell’evento, e CWT Meetings & Events ne ha raccolto e analizzato i risultati.

I dati registrati in due successive fasi (la seconda è stata appena ultimata) hanno rilevato che chi aveva preso parte all’evento ha attribuito all’azienda un punteggio più elevato nei valori che le stavano più a cuore, quali capacità di generare fiducia, di ascoltare il cliente, di essere dinamica, flessibile ed efficiente. Inoltre la destinazione, le strutture e le attività proposte durante il viaggio hanno registrato un gradimento elevato, e Athlon ha già espresso la volontà di replicare l’esperienza nel 2016 con un nuovo evento dedicato ai clienti, ancora supportato da un’analisi strutturata dei risultati.

“L’evento di Ibiza ha avuto un effetto incredibile in termini di fiducia e di immagine per Athlon” conferma Dalisa Iacovino, direttore commerciale dell’azienda. “Abbiamo dato continuità a un percorso di connessione con i clienti, comprendendo i nostri punti di forza e individuando gli aspetti su cui lavorare per offrire sempre più valore a chi decide di darci fiducia”.

Soddisfatto anche Mastrapasqua, che commenta: “Siamo convinti che quanto più si affinano metodi e strumenti per dimostrare il valore e i risultati positivi generati dagli eventi, tanto più le aziende clienti potranno utilizzare il media “evento” in modo mirato e consapevole. Per questa ragione proporremo nei prossimi mesi un workshop di approfondimento per i responsabili aziendali focalizzato proprio su come valutare il ritorno dell’investimento in eventi”.

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