Un evento itinerante per il lancio della nuova Yaris ai venditori e responsabili post vendita italiani di
Toyota:
Full Service Europe, l’agenzia romana che lo ha progettato e realizzato, è stata impegnata sul campo per quasi tutto il mese di ottobre, con oltre 700 partecipanti coinvolti nelle
tre tappe di Roma, Potenza e Garda in sessioni di due giorni.
Oltre al progetto, Full Service Europe ha gestito
tutti gli aspetti logistici e organizzativi: la scelta delle location, la segreteria organizzativa gli allestimenti, e poi pernottamenti e ristorazione, nonché la gestione della
flotta di 15 Yaris nuove fiammanti utilizzate per le presentazioni e i test drive.
Le location per l'evento, nelle tre destinazioni prescelte, dovevano soddisfare requisiti di facile accessibilità dall'autostrada, di dotazioni meeting con una sala plenaria e almeno sei sale minori per le sessioni in gruppi e, soprattutto, dovevano poter accogliere al proprio interno i nuovi modelli Yaris.
A Roma le due sessioni di lancio si sono svolte quindi nel
centro meeting di Toyota Motor Italia, con pernottamenti e cene presso lo
Sheraton Golf Parco De’ Medici, mentre a Potenza e Garda, dove si sono svolte, rispettivamente, due e quattro sessioni, le sedi sono state
l’Hotel Bouganville e l’
Hotel Parchi del Garda, entrambi
prenotati in esclusiva per l’arrivo di circa 100 partecipanti a sessione.
Le giornate sono state caratterizzate da sessioni formative full time in gruppi di lavoro, che hanno discusso
le innovazioni tecnologiche della nuova Yaris, ma anche le strategie commerciali e le tecniche di vendita. Parte del programma ha previsto un'attività chiamata
TPS (Toyota Production System): una sorta di
team building durante il quale i partecipanti si sono cimentati nella
costruzione delle vetture in catena di montaggio. Infine le prove su strada, in cui gli uomini Toyota sono stati impegnati in
test drive su percorsi urbani ed extraurbani.
Per Toyota, l’obiettivo di questi eventi di lancio era mettere la propria forza vendita nelle condizioni di
trasmettere ai clienti il DNA del nuovo modello, consolidando la leadership del brand Yaris nel proprio segmento commerciale.
Obiettivo raggiunto, stando ai riultati del monitoraggio post evento, effettuato tramite un questionario che chiedeva ai partecipanti di valutare l’attività dei formatori, i contenuti proposti, ma anche il gradimento della location e dell’organizzazione generale: nel suo complesso l'evento ha registrato infatti un voto medio di 9,2 su 10.