Da Confindustria alle star del cinema passando per l’innovazione: 4 regie tecnologiche firmate Teconoconference Europe
A
Confindustria, Maker Faire e la Festa del Cinema di Roma: questi i committenti che nel mese di ottobre hanno affidato a Tecnoconference Europe-Gruppo Del Fio la regia tecnologica (audio-video e luci) dei propri eventi.

Per il convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, svoltosi all’Hotel Quisisana di Capri alla presenza dei ministri Angelino Alfano e Pier Carlo Padoan, il service ha allestito nella sala principale un fondale scenografico con al centro un led wall e ai lati due grandi schermi. Le immagini, prodotte da una regia tricamere full HD di livello broadcast, venivano proiettate da due videoproiettori ad altissima luminosità e includevano, accanto al live, tutti i contributi grafici, con una regia che gestiva ben sei 6 computer. Tecnoconference Europe ha anche realizzato l’impianto audio e l’impianto luci, e ha fornito ai numerosi network e media presenti (tra cui Rai e Mediaset) i segnali broadcast video e audio.

Per Maker Faire, la mostra dell’innovazione che si è svolta a Roma, Tecnoconference Europe ha curato l’anteprima all’ex dogana di San Lorenzo e la conferenza di apertura nell’aula magna dell’università La Sapienza. Il primo evento, dedicato agli innovatori romani, è stato condotto da Riccardo Luna alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ed era strutturato secondo la formula dei “TedX”, cioè con un solo relatore alla volta sul palco. Le riprese erano effettuate da una regia quadricamere full HD broadcast e proiettati su 3 schermi: uno grande, orizzontale, e due laterali verticali, da terra al soffitto. I videoproiettori non erano allineati agli schermi a causa della struttura, e per correggere la distorsione delle immagini è stato adottato un modulo molto evoluto.

La opening conference di Maker Faire, anch’essa condotta da Riccardo Luna alla presenza di 600 persone, è stata invece allestita con un grande schermo in 16/9 posizionato alle spalle dei relatori e affiancato da un altro verticale su cui “giocare” con inquadrature a figura intera e dettagli vari. La regia gestiva sia i contributi grafici sia le riprese live, effettuate da 3 camere full HD. L’Aula Magna era stata sonorizzata ad hoc, e l’impianto illuminotecnico era mirato a valorizzare gli interventi dei singoli.

Infine la Festa del Cinema, evento di 9 giorni cui sono intervenute star del calibro di Jude Law, Paolo Sorrentino e Wes Anderson. Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio ha fornito la traduzione simultanea digitale con 8 cabine e oltre 1.000 ricevitori distribuiti tra l'Auditorium Parco della Musica, le Terme di Diocleziano e il Boscolo Exedra Hotel, per tutte le conferenze stampa in programmazione sui 37 film presentati. Da 2 a 4 il numero delle lingue attive.

Commenta su Facebook