A Linate e Malpensa arriva One.Tray, la cesta portaoggetti sponsorizzata che velocizza i controlli di sicurezza
A
A portarla negli aeroporti milanesi è Telecom Italia con la campagna TIM Impresa Semplice, un’operazione di sponsorizzazione che durerà 6 mesi e darà ai viaggiatori non solo un messaggio di marketing, ma anche un vantaggio concreto, velocizzando i controlli di sicurezza. Protagonista della campagna è One.Tray, la cesta portaoggetti inventata da 4 giovani startupper – Federico Kluzer, Nicolò de Brabant, Giovanni Scolari e Alessandro Pedote – che ha già debuttato negli scali di Roma Fiumicino e Ciampino con MasterCard e SisalPay.

One.Tray si distingue perché ha una capacità doppia rispetto ai contenitori tradizionali (consentendo la riduzione del numero di ceste per passeggero e quindi i tempi di attesa al varco di sicurezza), è ergonomica e realizzata in materiali riciclati e riciclabili.

L’idea è stata quella di coniugare un oggetto che migliora l’operatività dell’aeroporto con un’opportunità di branding per le aziende posizionandovi infografiche publicitarie. Secondo gli inventori, i vantaggi di una campagna adv “su cesta” sono molteplici: in primis, il messaggio è personalizzabile a seconda del target che frequenta lo specifico aeroporto o terminal (low cost, business etc); poi, la visibilità del messaggio è del 100% (tutti i passeggeri passano i controlli), e l’interazione visiva e tattile è obbligatoria (tutti i passeggeri guarderanno e prenderanno in mano la cesta). Infine, l’elevato numero di contatti: fra giugno e dicembre 2015 si stima che a Linate e Malpensa transiteranno 15 milioni di passeggeri, tutti esposti alla campagna Telecom attraverso le ceste portaoggetti.

Anche per gli aeroporti c'è il vantaggio: hanno il parco ceste rinnovato ogni 3-6 mesi (a seconda della durata delle campagne) invece che ogni 2 anni, e “vendono” uno spazio pubblicitario finora inutilizzato. One.Tray ha già concluso accordi con gli scali di Fiumicino, Ciampino, Linate, Malpensa, Orio al Serio e Torino Caselle, per un totale di traffico di oltre 85 milioni di passeggeri l’anno.

Commenta su Facebook

Altro su...

Pubblicità

Aeroporti