Bagaglio a mano in aereo: arrivano nuove misure uguali per tutte le compagnie, ma le dimensioni si riducono
A
I più soddisfatti saranno sicuramente i produttori di valigie, che presto metteranno sul mercato trolley con le nuove dimensioni indicate da IATA per unificare le misure dei bagagli a mano e ottimizzare gli spazi degli aeromobili.

IATA ha individuato infatti in 55 x 35 x 20 cm le misure ottimali del bagaglio per consentire a tutti i passeggeri degli aerei con più di 120 posti – cioè la quasi totalità di quelli che operano nell’aviazione civile commerciale – di alloggiare il proprio nelle apposite cappelliere. Le dimensioni inserite nelle linee guida di IATA sono inferiori a quelle attualmente concesse ufficialmente dalle compagnie aeree, pure ben poco omogenee: si va infatti dai 55 x 35 x 25 cm di Air France ai 55 x 40 x 20 cm di Ryanair fino ai 56 x 45 x 25 cm di Iberia.

Per identificare trolley e borse delle dimensioni indicate è stato sviluppato il logo "IATA Cabin OK”, e l’associazione sta già già lavorando con i produttori di valigie affinché lo appongano sui nuovi prodotti che arriveranno nei negozi presumibilimente nella seconda parte dell’anno.

La prescrizione di IATA non è vincolante, ma un buon numero di vettori grandi e piccoli ha già manifestato interesse per l’iniziativa e introdurrà presto il nuovo standard nelle proprie linee guida operative.

Commenta su Facebook

Altro su...

Compagnie aeree