Adverteam mette sul tram i formaggi svizzeri: partiti i tour di engagement con chef stellati
A
È partito il 4 maggio e percorrerà le vie del centro di Milano sino al 4 luglio il Tram del Gusto, il tram dell'azienda dei trasporti milanese su cui si svolgono le attività di proximity marketing ed engagement volute da Switzerland Cheese Marketing Italia, l’organizzazione che promuove in Italia l’identità e l’immagine dei prodotti caseari elvetici.

L’iniziativa on the road, inserita nel calendario di Expo in Città, è stata ideata e realizzata da Adverteam con 3 obiettivi spiega Guido Cerretani, managing director dell’agenzia: “Comunicare i formaggi della Svizzera attraverso due 'media' d’eccezione: lo storico tram ATM, mezzo di trasporto milanese per eccellenza, accompagnato da una divertente flotta di 20 Veloleo interamente brandizzati; creare engagement coinvolgendo il pubblico con un mix di gustose tasting esperience, momenti formativi e show cooking con chef stellati; viralizzare i contenuti mediante iniziative e un contest dall’animo social”.

Ogni giorno il tram parte dall’unica fermata di via Cantù per compiere tour da 45 a 60 minuti tra i luoghi più belli della città animati da differenti attività, gratuite previa prenotazione sul sito. Per esempio, il Break con i formaggi dalla Svizzera, degustazioni guidate dagli chef Marco “Cive” e Luca Loris Barbiero, oppure Fai merenda con i formaggi della Svizzera, degustazioni per bambini in cui sono coinvolti però anche gli adulti con consigli per realizzare ricette a base di formaggi. Tutte le domeniche il tram diventa una cucina itinerante in cui 8 chef stellati si cimentano in show cooking.

Il Tram del Gusto prevede anche occasioni di formazione o, meglio, di cultura del cibo. Ogni sabato il tram si trasforma infatti in location su binari per piccole tavole rotonde alle quali intervengono nutrizionisti, medici, agronomi ed esperti di botanica.

La parte virale dell’iniziativa si concretizza con Fai cheese!, il contest che invita i consumatori a scattarsi un selfie ispirato ai formaggi per postarlo sul sito concorrendo alla vincita settimanale di un aperitivo sul tram a cui invitare i propri amici.

Commenta su Facebook