Opel Corsa, ministri UE e Unindustria Lazio: ecco le soluzioni tecnologiche utilizzate per la comunicazione
A
Un lancio di prodotto spettacolare, una riunione politica internazionale e un'assemblea associativa con annesso workshop B2B: 3 eventi molto diversi fra loro ma accomunati dal medesimo fornitore di servizi e prodotti tecnologici. Tecnoconference Europe-Gruppo Del Fio è infatti la società che ha fornito il supporto per rendere efficace la comunicazione della convention di lancio della nuova Opel Corsa, della riunione dei ministri del Turismo e della Cultura dell’Unione Europea e dell’assemblea generale Unindustria Lazio.

La presentazione della nuova Opel Corsa a 900 persone tra concessionari, venditori e personale interno si è svolta a Roma a metà ottobre con la regia dell’agenzia Giumelli, che ha utilizzato 2 location. Al Palazzo dei Congressi di Roma si sono svolti il business meeting e la formazione sul prodotto, mentre a Cinecittà World si è tenuta la parte più spettacolare, con il reveal dell’auto e le esibizioni di Fiorello e Claudio Baglioni.

La tecnologia di Tecnoconference Europe-Gruppo Del Fio è intervenuta nelle 2 parti dell’evento: al Palazzo del Congressi, per esempio, gli interventi del management sono stati seguiti da una regia tricamere broadcast full HD, che riproduceva le immagini su grande schermo con 2 videoproiettori. La successiva formazione sul prodotto, effettuata in 9 sale, è stata realizzata col supporto di sistemi di videoproiezione HD in ogni sala.

A Cinecittà World, il momento dell’entrata in scena delle 18 vetture è stato enfatizzato dalle luci, mentre una regia bicamere studio full HD e una radiocamera mobile riprendevano il reveal per trasmetterlo sul ledwall posto all’ingresso della location.

La riunione europea dei ministri del Turismo e della Cultura e il Forum internazionale del Turismo si sono svolti a fine ottobre al Museo di Capidomonte di Napoli nell’ambito del semestre di presidenza italiana  del Consiglio UE. Il salone da ballo del museo, dove erano state sistemate 5 cabine interpreti a 3 posti, è stato allestito con traduzione simultanea digitale, 80 postazioni microfoniche e 8 monitor di ripetizione all’interno del tavolo rettangolare. Le riprese erano effettuate da 2 telecamere interfacciate al sistema microfonico.

La medesima sala è stata riallestita a platea per il Forum: su 2 grandi schermi e altrettanti videoproiettori ad alta luminosità scorrevano le riprese live effettuate da una regia bicamere. A conclusione dell’evento si sono svolti i workshop, e le 4 sale che li hanno ospitati sono state attrezzate con traduzione simultanea, sistema audio e videoproiezione.

L'assemblea Unindustria Lazio e l'evento Unirete, collegati, si sono invece svolti al Palazzo dei Congressi di Roma a metà novembre. In aula magna la regia ha integrato le riprese live di 4 video camere HD ai i contributi grafici e filmati per proiettarle su un grande schermo con 2 videoproiettori e un modulo di blending.

Per l’evento B2B Unirete, infine, Tecnoconference Europe ha montato 2 ledwall nel foyer e 2 monitor nel Salone della Cultura su cui passavano i video delle aziende e il live del workshop ripreso da una radiocamera. In tutte le 7 sale adibite ai workshop paralleli sono stati installati uno schermo e un videoproiettore. Nella sala stampa, collegata all’auditorium con televisioni a circuito chiuso, i network radiotelevisivi hanno potuto contare su segnali video e audio broadcast.

Commenta su Facebook