Lancio nuova Opel Corsa: a Roma 900 persone per un evento in 2 location, firma Giumelli
A
L’occasione era la presentazione – a concessionari, venditori e personale interno – della nuova Opel Corsa: una vettura innovativa, il cui lancio in Italia richiedeva, nelle intenzioni del marketing Opel, un evento grandioso e inusuale. A parteciparvi, a metà ottobre, 900 persone provenienti da tutta Italia, per condividere momenti di lavoro e di formazione ma anche, e soprattutto, la grande festa per celebrare l’arrivo sul mercato della nuova vettura.

A vincere la gara a 3 per l’ideazione e organizzazione dell’evento è stata l’agenzia Giumelli, che con un lead time di 2 mesi ha sviluppato due concept di comunicazione diversi per le due diverse parti dell’evento: la prima, con la parte di meeting e di training, è stata elaborata sulla base del claim It's Corsa Time, mentre la seconda, la festa con il reveal del prodotto e l’intrattenimento, era incentrata sul tema La notte delle star.

L'evento ha preso il via al Palazzo dei Congressi di Roma, location scelta per ospitare il business meeting e le sessioni di formazione sul prodotto in virtù della sua “importanza”, che sottolineava l’importanza dell'occasione. Dal momento dell’arrivo dei partecipanti il programma ha preso un ritmo serrato, dove il rispetto dei tempi era fondamentale: 900 persone sono state registrate e hanno ricevuto il badge elettronico in meno di 20 minuti, e in 40 è stato loro servito un lunch a buffet. Un’ora dopo l’arrivo è comincita infatti la sessione plenaria nell’auditorium, con gli interventi dell’amministratore delegato e del direttore marketing. Dopo la presentazione del management ha avuto inizio la formazione tecnica sul prodotto, effettuata in 9 sale, con 9 istruttori che si alternavano per la presentazione di 3 diversi workshop tematici.

Il ritmo si è mantenuto serrato: dopo la conclusioni in sala plenaria, i partecipanti sono stati condotti allo Sheraton Golf per depositare il bagaglio e poi, a bordo di 20 pullman, sono partiti per Cinecittà World, il parco tematico aperto lo scorso luglio e prenotato in esclusiva dove è andata in scena La notte delle star di Opel. Il reveal della nuova Corsa, prima star della serata, è avvenuta sulla “Main Street di New York”: 18 vetture sono arrivate alle spalle degli ospiti, impegnati nell’aperitivo, sulle note del Nessun dorma di Puccini, e all’accensione delle luci i partecipanti sono stati invitati a vederle ed esaminarle.

La sfilata di star progettata da Giumelli era però solo all’inizio: al Teatro Uno di Cinecittà World gli ospiti hanno trovato infatti Fiorello e poi Claudio Baglioni, che si sono esibiti concludendo le performance con un inedito duetto. Dopo la cena al Teatro L1, anch’essa servita nel più assoluto rispetto dei tempi, i 900 partecipanti sono stati invitati a prendere parte alle attività del parco tematico (montagne russe, spettacolo di videomapping, partite a biliardino su 6 giganteschi tavoli a 22 giocatori forniti direttamente dall’agenzia) fino alla chiusura dell’evento a tarda notte.

Commenta su Facebook