Nasce Space, la piattaforma di Uvet American Express per prenotare viaggi d’affari multimodali
A

Luca Patanè

Si chiama Space ed è una piattaforma web che consente di prenotare e acquistare il viaggio dall’inizio alla fine, incrociando diverse soluzioni di trasporto (treno e aereo) e ricettività (hotel). La piattaforma accoglie in pieno il trend del “seamless travel”, letteralmente il viaggio senza soluzione di continuità, cioè quello in cui l’utilizzo di più mezzi di trasporto diversi è organizzato in un unico processo di prenotazione e in un biglietto unico, che secondo le previsioni di Amadeus si affermerà come modello prevalente nel prossimo futuro.

La piattaforma è stata sviluppata da Uvet American Express per le aziende clienti: è un aggregatore che offre diverse soluzioni di ricettività e viaggio, integrando nella stessa schermata sia il trasporto ferroviario che quello aereo. Il sistema combina i contenuti e propone un numero elevato di soluzioni di viaggio multimodali (vettori tradizionali, vettori low cost, vettori ferroviari), ordinati per prezzo o durata complessiva del viaggio, consentendo di visualizzare nel dettaglio tutte le soluzioni disponibili, con tutte le modalità di trasporto possibili, senza dover consultare più siti internet.

In Space sono al momento integrati 2 GDS (Sabre e Travelport Galileo), un distributore di contenuti low cost (Travelfusion) che garantisce accesso a disponibilità e prezzi di tutti i vettori non tradizionali, 2 vettori ferroviari (Trenitalia e NTV), alcuni consolidatori di contenuti alberghieri (HRS, Booking.com e Travelcube) e un database locale con tariffe alberghiere corporate. Lo stesso principio “aggregativo” è alla base del progetto Tripitaly.it, il nuovo portale per l’incoming del turismo internazionale che sarà lanciato dal Gruppo Uvet in Italia.

Per questa piattaforma Uvet American Express ha vinto, nella categoria turismo, il Premio nazionale per l’innovazione nei servizi assegnato da Confcommercio; la cerimonia di premiazione si è tenuta alla presenza del ministro dell’Istruzione e della ricerca scientifica Stefania Giannini presso l’Accademia dei Lincei e, in un seconda occasione, alla presenza del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli che ha consegnato il premio a Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet, e a Enrico Ruffilli, amministratore delegato di Uvet American Express.

Commenta su Facebook