Uvet entra in Digital Magics per investire in startup di travel e turismo, prima operazione il finanziamento di Plannify
A
Ha acquistato, per 500mila euro, l’1,8% di Digital Magics (venture incubator che costruisce e sviluppa startup digitali affiancandosi ai fondatori e investendovi capitale proprio), con l’obiettivo di realizzare investimenti congiunti in startup che operano nell’ambito dei viaggi e del turismo online.

Così il Gruppo Uvet comincia a presidiare uno dei segmenti a maggior crescita del turismo, quello legato allo sviluppo di nuovi servizi online: come membro della community di azionisti di Digital Magics, Uvet collaborerà nella selezione, mentorship e co-investimento dei progetti proposti dall’incubatore, insieme al quale svilupperà il programma Open Innovation: Digital Magics farà scouting per selezionare startup, progetti di ricerca, brevetti e innovazioni digitali nel settore del turismo e dei viaggi online, e periodicamente sottoporrà a Uvet le migliori idee di business che offrano contenuti e servizi ad alto valore tecnologico e dal respiro internazionale. Il Gruppo Uvet potrà decidere di supportare, con Digital Magics e gli altri investitori, le iniziative selezionate con co-investimenti e competenze professionali per accelerare il processo di crescita delle startup.

“Dalla fine degli ‘90 abbiamo sempre creduto nella digital economy e promosso progetti di portali viaggi o marketplace” dice Luca Patané, presidente di UVET. “Oggi abbiamo al nostro interno società specializzate nel digital travel come TNS, Traxall e il portale svedese flygpoolen.se. In Italia il turismo è il servizio più venduto online, con una quota del 43%: l’investimento in Digital è perciò uno sbocco naturale per un’azienda che guarda a un futuro di respiro sempre più europeo”.

La prima operazione sarà il finanziamento di Plannify – startup innovativa incubata da Digital Magics – motore di ricerca di eventi, manifestazioni e spettacoli in Italia e all’estero con funzionalità social (vedi notizia sotto). Grazie alla sua piattaforma tecnologica, Plannify propone oltre 300mila attività al mese ed è in grado di suggerire giorno per giorno gli eventi più vicini agli utenti, a seconda del luogo in cui si trovano e dei loro gusti, hobby e passioni. Gli iscritti possono organizzare la propria agenda, condividere e commentare le proprie scelte e invitare gli amici.

Commenta su Facebook