MPI commissiona uno studio sul valore della CSR per gli eventi
A
Meeting Professionals International, l'associazione che riunisce 24.000 professionisti del settore nel mondo, ha commissionato alla Leeds Metropolitan University uno studio triennale – il più ampio mai avviato su questo tema – con l’obiettivo di individuare il valore delle iniziative di responsabilità sociale d'impresa (CSR) per il settore eventi e meeting, nell’ottica di più largo respiro di “costruire un futuro sostenibile attraverso le best practice”.

L’ateneo inglese, infatti, annovera tra le proprie strutture tre centri di ricerca rilevanti per il settore degli eventi: il Centre for Events Management, l’International Centre for Responsible Tourism e il Centre for Hospitality. I ricercatori analizzeranno i trend internazionali del mercato degli eventi tramite interviste ai top manager delle maggiori sedi per eventi, delle aziende committenti, dei fornitori e agli utenti finali.

MPI e Leed University mirano a produrre un report che coprirà tre aspetti principali: il contesto esterno, il coinvolgimento del settore nell'applicazione della CSR e la domanda degli utenti di eventi per elementi di responsabilità sociale.

I risultati dello studio saranno pubblicati in altrettante fasi nel corso di eventi di settore internazionali negli Stati Uniti, in Asia e in Europa, tra la metà del 2012 e il 2013.

La ricerca è stata finanziata con una donazione di 500.000 dollari ricevuta dalla MPI Foundation da parte di InterContinental Hotels Group.

Commenta su Facebook