Chi siamo
Pubblicità
Contatti
Cookie
About us
Advertising
Contact us
Prima pagina
Mercato
Hotel e location
Agenzie e fornitori
Destinazioni
Associazioni e istituzioni
Tecnologia
Eventi
Persone
Blog
Destination Talks
AperiMarketing
Pensiero Laterale
Storie di California
Sine… che?
Dal mondo
Spotlight
Directory
Destinazione Rimini
Blog
Destination Talks
Destination Talks
Carlotta Ferrari
, direttore Firenze Convention Bureau
27 novembre 2014
DESTINATION TALKS
di Carlotta Ferrari
Storia di un cliente inaspettato, con un po' di suspance e lieto fine
Nel maggio 2013 abbiamo ricevuto una richiesta per un grande evento corporate attraverso un portale dove non siamo iscritti a pagamento, dove ci troviamo in un lungo elenco di fornitori, dove non è inizialmente possibile parlare con cliente, le richieste sono sempre very last minute e… non vanno quasi mai in porto. Detto e fatto, ci arriva la richiesta di ospitare un evento da 3/5mila persone, della durata di ben una settimana, nel novembre dello stesso anno e con una ...
07 ottobre 2014
DESTINATION TALKS
di Carlotta Ferrari
Se si perde la gara per un congresso senza sapere perché
Sapere perché si perde una candidatura per un congresso è fondamentale per una destinazione: non solo perché lo insegnano a tutti i corsi di formazione ed è buona norma per aggiornare il database, ma perché aiuta a individuare i punti di debolezza e a valutare se vale la pena ricandidarsi per un’edizione successiva. Si perde perché non si hanno le sedi idonee, perché la destinazione è più cara dei competitor, oppure perché la comunità scientifica locale non è abbastanza forte ...
28 luglio 2014
DESTINATION TALKS
di Carlotta Ferrari
Quando il sindaco fa vincere i congressi
L'importanza della politica per lo sviluppo del turismo congressuale e di conseguenza per lo sviluppo delle destinazioni è un argomento centrale per chi si occupa di destination management, al punto che per molti di noi la "formazione degli assessori" è una sorta di secondo lavoro, soprattutto considerando la frequenza con cui si avvicendano. Ma c'è qualcuno finalmente che ci dà una mano. Anche quest'anno BTC, in collaborazione con Federcongressi&eventi, organizzerà il Politicians Forum, e non possiamo che accogliere questo evento ...
23 giugno 2014
DESTINATION TALKS
di Carlotta Ferrari
Governance di destinazione: procedure omogenee o ognuno per sé?
Lunedì scorso ho avuto il piacere di portare la testimonianza del Firenze Convention Bureau a Trieste in un interessante convegno, organizzato dalla Delegazione regionale di Federcongressi in collaborazione con Turismo FVG, che verteva sulla capacità dei convention bureau, e più in generale del turismo congressuale, di creare ricchezza nel territorio. Ho raccontato l’esperienza di Firenze e l’evoluzione della governance di Firenze Convention Bureau in particolare degli ultimi 5 anni, quando da soggetto a maggioranza pubblica è divenuto soggetto privato, seppur ...
29 maggio 2014
DESTINATION TALKS
di Carlotta Ferrari
In Italia chi si occupa dei congressisti se mancano i convention & visitor bureau?
Durante IMEX ho seguito un interessante seminario organizzato da IAPCO, utile per capire dal punto di vista del PCO quali sono i criteri trendy con cui vengono valutate le destinazioni e come questi influenzino le strategie di marketing dei convention bureau. Siamo già tutti ampiamente edotti sul fatto che l’appeal della destinazione, quando si cerca una sede congressuale, non sia sufficiente, o comunque non sia tra i primi posti, per far sì che la destinazione venga scelta. Essere però uno ...
15 maggio 2014
DESTINATION TALKS
di Carlotta Ferrari
Il dilemma del convention bureau e il complicato rapporto con i PCO
Qual è la linea di confine fra il ruolo del convention bureau e quello dell’organizzatore congressuale nella gestione degli eventi sul territorio? E qual è la natura del rapporto che li lega? Collaborazione, convivenza forzata o concorrenza? È questa la grande sfida che oggi le destinazioni devono sapere affrontare. Non mi addentrerò, per adesso, nello scivoloso terreno del cambiamento epocale del ruolo degli organizzatori congressuali e della necessità che si reinventino per meglio rispondere alle esigenze delle grandi associazioni internazionali ...
I BLOG DI EVENT REPORT
Ultimi post
Primo Piano
Più letti
La campagna “fatti furbo” e un contromessaggio per gli albergatori
Sine… che?
di Michele Mondolfo
Gli italiani che in America amano mettere il naso in casa d’altri
Storie di California
di Benedetto Cico
1
Gli eventi IRL e i nuovi meeting planner della Silicon Valley
2
Social Media, 16 trend di mercato da cogliere al volo
3
I 5 strumenti di Google per promuovere gli eventi
4
È lecito promuoversi sfruttando gli eventi organizzati da altri?
5
Video storytelling alla portata di tutti: app e social per raccontare eventi, location e destinazioni
Vedi tutti
LE PIÙ LETTE DELLA SETTIMANA
Prima pagina
Mercato
Hotel e location
Agenzie e fornitori
Destinazioni
Associazioni e istituzioni
Tecnologia
Eventi
Persone
Blog
Destination Talks
AperiMarketing
Pensiero Laterale
Storie di California
Sine… che?
Dal mondo
Spotlight
Directory
Destinazione Rimini
© Copyright by ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA (
note legali e privacy
)
Sede legale e amministrativa: Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel. 0541 744111, Fax 0541 744200
Capitale Sociale: € 52.214.897 i.v. - Partita IVA/CF e Registro Imprese di Rimini n. 00139440408
Ultimo aggiornamento