Chi siamo
Pubblicità
Contatti
Cookie
About us
Advertising
Contact us
Prima pagina
Mercato
Hotel e location
Agenzie e fornitori
Destinazioni
Associazioni e istituzioni
Tecnologia
Eventi
Persone
Blog
Destination Talks
AperiMarketing
Pensiero Laterale
Storie di California
Sine… che?
Dal mondo
Spotlight
Directory
Destinazione Rimini
Blog
AperiMarketing
AperiMarketing
Domenico Palladino
, consulente in Web Marketing
26 marzo 2015
APERIMARKETING
di Domenico Palladino
E se il marketing stesse diventando Mobile to Mobile?
Lo scorso weekend sono stato al Palacongressi di Rimini per il Be-Wizard 2015, uno dei principali appuntamenti in Italia per conoscere i nuovi trend del web marketing per il turismo. Il tema principale dell'evento è stata la declinazione del marketing H2H (human to human) insieme a Bryan Kramer, colui che ha coniato per primo questo termine per indicare il superamento della classica suddivisione del marketing in B2B e B2C a favore di una visione unica che mette al centro della ...
29 gennaio 2015
APERIMARKETING
di Domenico Palladino
App per eventi, 9 buone ragioni per investirci tempo e denaro
Una domanda che ultimamente mi viene posta spesso è: "Perché devo sviluppare un'app per il mio evento quando ho già un sito internet ottimizzato per il mobile?". La risposta verte essenzialmente su funzionalità diverse che un sito, anche se pensato per essere navigato da smartphone e tablet, non può offrire, o comunque non nella stessa modalità. In particolare per quelle funzioni che sfruttano caratteristiche mobile difficilmente accessibili da browser come notifiche push, fotocamera, geolocalizzazione, bluetooth, NFC, scan di QR code, ...
28 ottobre 2014
APERIMARKETING
di Domenico Palladino
Come realizzare un'app low cost per un evento: 4 suggerimenti
La capacità di generare valore tramite le app per smartphone e tablet è cresciuta così tanto negli ultimi 3 anni da meritarsi il nome di App Economy: in Europa nel 2013 valeva 16,5 miliardi di euro e dava lavoro a 670mila persone. Le aziende che sono riuscite a far fronte alle sfide di questo nuovo settore hanno visto incrementare il fatturato del 106% e gli utili del 68%. In particolare nel B2C e nei settori del gaming, dell'intrattenimento (news, musica, ...
25 settembre 2014
APERIMARKETING
di Domenico Palladino
Content marketing: ridurre i tempi di scrittura da 3 giorni a 30 minuti
Tutti produciamo contenuti: anche chi non ha un blog da gestire, un sito da aggiornare o canali social su cui postare ha probabilmente da regidere presentazioni aziendali, scrivere email in modo professionale, presentare report o analisi che riguardano il proprio settore. Anche se viene fatto per un pubblico più ristretto, si tratta comunque della produzione di contenuti originali, attività che richiede una concentrazione e un impegno superiori alla media. Quando scrivere contenuti non è la vostra attività principale può capitare ...
08 settembre 2014
APERIMARKETING
di Domenico Palladino
Come migliorare il proprio marketing online pensando come una startup
La fase di startup di un'azienda è quel momento magico in cui chi ha avuto un'idea deve creare un business che stia in piedi nonostante i tanti costi fissi iniziali, uno staff probabilmente sottopagato, nessuna banca disponibile a prestargli soldi né un venture capitalist interessato a investire su di lui. Questo costringe l'aspirante imprenditore a dare il meglio di sé in un contesto di risorse scarse, cosa che sviluppa particolarmente l'ingegno e la ricerca dell'efficienza. Pensare come una startup vuole ...
31 luglio 2014
APERIMARKETING
di Domenico Palladino
Se l'azienda va in vacanza: 6 strumenti per presidiare i canali social a uffici chiusi
Succede anche sulle autostrade digitali: inizia l'estate, ci sono meno persone in ufficio (se non ferie obbligate per tutti) e si limita l'attività di web marketing al minimo indispensabile. A farne le spese sono spesso le pagine aziendali sui social media: presidiate di rado, a volte sguarnite, con l'idea che poi a settembre si può ricominciare come se nulla fosse. Non è così: Facebook ad esempio premia maggiormente, in termini di pubblico raggiunto, quelle pagine che fanno un'attività quotidiana. In ...
14 luglio 2014
APERIMARKETING
di Domenico Palladino
È lecito promuoversi sfruttando gli eventi organizzati da altri?
Siete mai stati vittima di "ambush marketing"? Letteralmente è il "marketing dell'imboscata" e dagli anni '80 definisce quelle azioni di promozione che sfruttano la risonanza mediatica di un evento per pubblicizzare un proprio prodotto. Ne sono state classificate 3 tipologie principali: le azioni dirette, che prevedono lo sfruttamento degli spazi dell'evento o dei marchi coinvolti, le azioni indirette, che ne sfruttano il clamore mediatico e quelle accidentali, avvenute in maniera del tutto fortuita. Ci sono diversi casi storici, alcuni più ...
25 giugno 2014
APERIMARKETING
Social Media, 16 trend di mercato da cogliere al volo
La seconda edizione del Social Media Marketing Day, tenutasi ieri a Milano presso la sede del Sole24ore, si è aperta con i principali trend che stanno caratterizzando questo settore. Vi faccio un rapido elenco con alcune considerazioni sulle loro implicazioni nell'attività online di tutti i giorni. Il declino di Facebook Non è un declino in termini numerici quanto di utilità ai fini del business: assistiamo alla progressiva diminuzione di visibilità e contemporaneamente all'aumento dei costi per acquistarla. Questo implica la ...
12 giugno 2014
APERIMARKETING
di Domenico Palladino
Blogger ed eventi: come scegliere e coinvolgere gli influencer sui social media
A marzo ho avuto il piacere di ascoltare David Meerman Scott al Be-Wizard 2014: è stata un'esperienza esaltante e un momento formativo che mi è stato molto utile. C'è stato però un caso aziendale sul viral marketing che mi ha lasciato perplesso: David spiegava come per il lancio del parco a tema "The Wizarding World of Harry Potter" la Warner Bros aveva contattato solo 7 blogger, molto noti nelle community dedicate al maghetto, e tramite loro aveva raggiunto altri 350 ...
27 maggio 2014
APERIMARKETING
di Domenico Palladino
Video storytelling alla portata di tutti: app e social per raccontare eventi, location e destinazioni
Diversi studi indicano i contenuti video come quelli che hanno più probabilità di diventare virali sui social media, ma non è sempre facile integrarli in una strategia di web marketing. I due principali motivi che ne frenano la produzione sono da una parte i costi di realizzazione e dall'altra la ...
15 maggio 2014
APERIMARKETING
di Domenico Palladino
I 5 strumenti di Google per promuovere gli eventi
L'idea di fondo di questo blog è quella di fornire un po' di esempi pratici su come fare web marketing in maniera efficace, per mostrare le opportunità di promozione online a chi ne è più a digiuno e approfondire le ultime novità con chi già considera il web al centro della propria strategia di advertising. Un aperitivo rinforzato, si direbbe in gergo. Parto col raccontare degli strumenti un po' sottovalutati, quelli che offre Google, perfettamente integrati tra mondo desktop e ...
I BLOG DI EVENT REPORT
Ultimi post
Primo Piano
Più letti
La campagna “fatti furbo” e un contromessaggio per gli albergatori
Sine… che?
di Michele Mondolfo
Gli italiani che in America amano mettere il naso in casa d’altri
Storie di California
di Benedetto Cico
1
Breve riflessione sulla city tax a Roma e invito a fare un calcolo
2
Perché negli Stati Uniti una location per eventi periferica è meglio di una centrale
3
Social Media, 16 trend di mercato da cogliere al volo
4
Governance di destinazione: procedure omogenee o ognuno per sé?
5
Il congressuale visto dalla luna
Vedi tutti
LE PIÙ LETTE DELLA SETTIMANA
Prima pagina
Mercato
Hotel e location
Agenzie e fornitori
Destinazioni
Associazioni e istituzioni
Tecnologia
Eventi
Persone
Blog
Destination Talks
AperiMarketing
Pensiero Laterale
Storie di California
Sine… che?
Dal mondo
Spotlight
Directory
Destinazione Rimini
© Copyright by ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA (
note legali e privacy
)
Sede legale e amministrativa: Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel. 0541 744111, Fax 0541 744200
Capitale Sociale: € 52.214.897 i.v. - Partita IVA/CF e Registro Imprese di Rimini n. 00139440408
Ultimo aggiornamento