Gruppo Sire
A Napoli il team building si fa in stile Masterchef
L’azienda partenopea di catering e banqueting Gruppo Sire, che a Expo ha curato la più grande area ristorativa del Padiglione Italia, inaugura a dicembre nel polo fieristico e congressuale Mostra d’Oltremare l’Accademia Enogastronomica “Medeaterranea” di Napoli, scuola di cucina in cui organizzare team building tra i fornelli con chef e formatori.
A
Da metà dicembre le aziende, le agenzie e i PCO che organizzano a Napoli i propri eventi possono proporre ai clienti l’attività di team building più richiesta negli ultimi anni: quella legata alla preparazione del cibo. Alla Mostra d’Oltremare, dove gestisce il ristorante Mo con relativa sala superiore, l’azienda partenopea di catering e banqueting Gruppo Sire ha infatti realizzato l’Accademia Enogastronomica “Medeaterranea” di Napoli, una scuola di cucina con corsi professionali e amatoriali dove organizzare attività per gruppi sino a 50 partecipanti.

La cucina come metafora della vita d'azienda
La location è composta da 15 postazioni per seguire le indicazioni dello chef, un forno a legna per cimentarsi nella vera pizza napoletana e un’area pasticceria. “Con l’apertura dell’Accademia ci prefiggiamo un duplice obiettivo”, dice Ernesto Quintiliani, direttore marketing e comunicazione di Sire: “Vogliamo valorizzare e diffondere la cultura enogastronomica campana, fondata soprattutto sui principi della dieta mediterranea, e, contemporaneamente, proporre team building coinvolgenti e professionali. Ogni attività sarà infatti affiancata da un formatore capace di trasferire in ambito aziendale le dinamiche di gruppo che si affrontano in cucina”.

Un portfolio di location difficili da ottenere
La nuova Accademia si aggiunge al core business di Sire, che è quello di fornire servizi di catering e banqueting per eventi anche nelle location di Napoli più difficili da riservare. Poli museali quali il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte e il museo ferroviario di Pietrarsa, chiostri storici come il Complesso monumentale di Santa Chiara e quello di Santa Maria la Nova e residenze di grande impatto come Palazzo Reale, Castel Sant’Elmo, Foyer del San Carlo e Villa Pignatelli sono alcune delle location con le quali Sire ha sviluppato rapporti privilegiati rendendole accessibili per cocktail, lunch e cene di gala.

Il servizio arriva fin nel sottosuolo
“Siamo presenti sul mercato da oltre 25 anni e, quindi, sappiamo come valorizzare e personalizzare le location rispettandone sempre i vincoli”, afferma Quintiliani. “Siamo in grado di portare le creazioni dei nostri 20 chef ovunque, anche nel sottosuolo. Per esempio, superando tutte le difficoltà logistiche del caso abbiamo realizzato il catering per un evento di 100 partecipanti svoltosi nel tunnel borbonico dei sotterranei di Napoli”.

La qualità per gli eventi di grandi brand
A fare di Sire un partner abituale di eventi di brand come Mercedes, Rolex, Mc Donald’s e Fiat e dei grandi congressi che si tengono nella regione è la varietà di location in portfolio, ma anche la qualità certificata ISO 9000, ISO 14000 e ISO 22000, il prestigio di aver vinto per due anni di seguito il King of Catering Bisol (il riconoscimento italiano per la aziende che si occupano del settore) e l’impegno contro lo spreco alimentare: per esempio, in occasione del congresso nazionale dell’Associazione Italiana dei Pneumologi Ospedalieri con 1.300 delegati Sire ha rispettato il protocollo Food for Good di Federcongressi&eventi consegnando al Banco Alimentare di Salerno il cibo non consumato.

L'impegno per la promozione della destinazione
Sire è tra i fondatori del Convention Bureau Napoli perché, dice sempre Quintiliani: “Promuovere il nostro lavoro significa anche fare sistema per promuovere Napoli nelle più importanti fiere di settore nazionale e internazionali come destinazione ideale anche per i grandi eventi in virtù dell’ampia scelta di location, della tradizione culinaria e dell’offerta di attività leisure”.

Sotto, il video del servizio catering svolto da Sire per la cena della convention Tupperware al Museo Archeologico di Napoli.



Gruppo Sire
Via Bernini, 45
80129 Napoli
Tel: 0815560856
Fax 0815587697
www.sirericevimenti.it

© Event Report – riproduzione riservata

Pubblicato il 18 novembre 2016

Gruppo Sire