Ai congressi associativi contributi finanziari se lasciano un’eredità “oltre il turismo”: presentato il progetto Incredible Impacts
A
Un contributo finanziario in denaro alle associazioni che dimostrano il lascito sociale ed economico di lungo termine, cioè quello oltre l’impatto turistico, dei loro congressi internazionali. Questa l’essenza del progetto Incredible Impacts presentato la scorsa settimana all’IMEX da ICCA (International Congress and Convention Association) e BestCities Global Alliance, la partnership che riunisce i convention bureau di 12 grandi città del mondo.

“Creare un’eredità di lungo termine è una componente essenziale dei congressi internazionali” spiega Paul Vallee, il managing director di BestCities. “Questo progetto vuole stimolare le associazioni a estendere l’impatto dei loro eventi al di là della ricaduta economica generata dalla spesa dei partecipanti e ispirare altri affinché incorporino elementi di legacy nei propri eventi”.

Il contributo, di 7.500 dollari, sarà assegnato alle associazioni che presenteranno i migliori progetti di legacy collegati ai loro congressi internazionali e che mostreranno come il finanziamento verrà impegato per sostenerli, migliorarli o ampliarli. Fra i temi rilevanti che costituiscono l’eredità dell’evento ci sono per esempio il trasferimento di conoscenza e competenze ai paesi in via di sviluppo, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi ambientali o relativi alla salute, l’avanzamento professionale delle generazioni più giovani.

Il programma Incredible Impacts ha durata triennale: una giuria indipendente selezionerà ogni anno l’associazione cui assegnare il finanziamento annunciandone nome e progetto durante le edizioni 2017, 2018 e 2019 del congresso ICCA (il congresso di quest’anno si terrà a Praga in novembre).

Commenta Martin Sirk, CEO di ICCA: “È negli ultimi dieci anni che il mercato congressuale ha cominciato a essere considerato non solo come una componente, per quanto di valore, dell’industria turistica, ma anche come un catalizzatore di benefici economici e sociali che derivano dalla condivisione di conoscenza, competenze, relazioni, progresso tecnico e scientifico che avviene durante i congressi. E il progetto Incredible Impacts vuole dare visibilità proprio a questo più ampio impatto, premiando chi lo persegue e comunica meglio”.

Commenta su Facebook