Raggiunto il miliardo di endorsement su LinkedIn: pubblicate le 10 competenze professionali più sottoscritte dagli utenti
A
A meno di sei mesi dall’introduzione del servizio, LinkedIn ha raggiunto il miliardo di endorsement, attribuiti dagli utenti ad altri utenti nel loro network per “sottoscriverne” le competenze professionali. Secondo LinkedIn, gli endorsement contribuiscono in maniera significativa a consolidare il brand personale degli iscritti: sembra infatti che i profili di chi ha ricevuto uno o più endorsement abbiano possibilità 4 volte superiori agli altri di essere trovati e visti da chi ricerca figure specifiche sul social (cacciatori di teste, per esempio).

La funzione è una versione ridotta e semplificata della “raccomandazione” vera e propria, che richiede invece la scrittura di un breve testo: proprio in virtù della sua semplicità d’uso e del poco impegno che richiede – è una specie di “like” delle competenze professionali di un altro utente –, l’endorsement è ampiamente utlizzato: da quando è stato lanciato, ne vengono attribuiti ogni settimana 50 milioni.

Sono dunque 58 milioni i professionisti iscritti a LinkedIn che in questi sei mesi hanno ricevuto endorsement da parte di oltre 18 milioni di utenti; con il diffondersi della pratica sono aumentate esponenzialmente anche le competenze che si possono “raccomandare”: la lista di LinkedIn ne include oggi decine di migliaia, nei campi e nelle specializzazioni più diverse.

Interessante la top ten, proposta da LinkedIn, delle competenze che hanno ricevuto il più alto numero di endorsement nel vasto mondo degli oltre 200 milioni di professionisti iscritti alla piattaforma. Al primo posto c’è strategic planning, seguito da customer service e Microsoft Office. Poi, in successione, project management, recruiting, public speaking, new business development, marketing strategy, telecommunications e social media. Pur essendo la lista delle competenze virtualmente infinita (ogni utente può infatti aggiungerne di nuove), il ranking delle 10 più gettonate è una fotografia abbastanza significativa della tipologia di profili professionali dominanti su LinkedIn in termini numerici.

Commenta su Facebook