Google porta in Italia AdWords Express: la pubblicità digitale è ora accessibile anche alle PMI senza sito web
A
Google continua a incoraggiare l’adozione del web come piattaforma di rilancio per il business, ideando nuovi e più semplici strumenti di pubblicità per le aziende. È stato quindi introdotto anche in Italia AdWords Express, classico strumento di campagne pubblicitarie legate alle parole chiave, ma adattato e semplificato per favorirne l’adozione da parte delle piccole e medie imprese.

Le PMI attive sul web esportano di più, assumono di più e sono più produttive di quelle che non sono presenti su Internet” spiega Alessandro Antiga, direttore marketing Google Italy. “Con Google AdWords Express chiunque – un negoziante, un’impresa locale o un libero professionista – può attivare una campagna online di promozione della propria attività in pochi minuti. È sufficiente registrarsi, selezionare una categoria merceologica, scrivere un breve testo di annuncio e impostare il proprio budget mensile”.

Molto vantaggiosa anche la politica di prezzo del servizio, che è pay-per-click, direttamente correlato cioè all'effettivo raggiungimento dello scopo. L’annuncio verrà infatti mostrato in conseguenza di ricerche pertinenti il contenuto o l’attività promossa e sarà visualizzato gratuitamente (sopra o accanto ai risultati di ricerca o sulle mappe di Google) e gli inserzionisti pagheranno solo in base ai clic effettivi fatti dagli utenti.

La differenza con il classico AdWords è che AdWords Express è dedicato anche a quelle PMI che non hanno un proprio sito internet: lo strumento può infatti rimandare i potenziali clienti anche a una pagina gratuita registrata su Google Places (la sezione del motore dove si possono registrare imprese, locali pubblici e esercizi commerciali per essere visualizzati nelle mappe), che si costruisce facilmente al momento della creazione dell’account di AdWords Express.

Commenta su Facebook