Contactlab e Amadeus, intelligence per i brand del lusso: i top spender si intercettano con i dati di viaggio e di acquisto
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Il 30% dell'indotto mondiale del settore del lusso è generato dai viaggiatori internazionali ed è per conquistarli e fidelizzarli che nasce la soluzione di intelligence Travel Intelligence Luxury Lab.

Sviluppato dalla società di tecnologia e consulenza di digital marketing Contactlab e dalla sede italiana di Amadeus, il servizio fornisce ai brand del lusso informazioni per realizzare campagne di retail marketing più efficaci per un determinato target di top spender in base al periodo dell'anno in cui questo viaggia all’estero con maggior frequenza.

Analizzando oltre 3,3 miliardi di prenotazioni aeree internazionali e correlando tra loro i dati eterogenei che Contactlab e Amadeus mettono a fattor comune – Amadeus per quanto riguarda il traffico aereo internazionale e Contactlab per il mercato della moda e del lusso oltreconfine – Travel Intelligence Luxury fornisce alle aziende indicazioni sui modelli e le abitudini di acquisto del target internazionale. L’accesso ai dati delle prenotazioni di viaggio (paese d’origine, classe di volo e durata del soggiorno dei cisitatori stranieri) offre alle aziende del lusso la possibilità di prepararsi all’arrivo di questa clientela che si recherà nei loro punti vendita e di pianificare in anticipo le proprie mosse senza farsi cogliere impreparati.

Travel Intelligence Luxury Lab è stata testata analizzando le abitudini di acquisto dei turisti internazionali a Milano, e il risultato ha confermato la correlazione tra la crescita del fatturato dei negozi del lusso in determinati periodi dell’anno e l’afflusso di viaggiatori top spender. Per esempio, in inverno l’incremento delle vendite è da attribuirsi all’aumento dei turisti provenienti dalla Cina, mentre in estate e all’inizio dell’autunno ai flussi dalla Russia; i visitatori provenienti dagli Emirati Arabi Uniti e dal Golfo arrivano invece a trimestri alterni.

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