Pinterest lancia Lens, la funzione che riconosce gli oggetti e aiuta ad acquistarli
A
Forte di 150 milioni di utenti, Pinterest sembra non volersi più accontentare di essere “solo” un social network per la condivisione di foto, video e immagini e lancia la funzione Lens per diventare un social anche per l’ecommerce.

Il funzionamento del nuovo tool è semplice: l’utente interessato a un oggetto (scarpe, sedie, orologi, qualunque cosa) apre la app di Pinterest, lo inquadra con la fotocamera dello smartphone e Lens, utilizzando la tecnologia della visione automatica, individua immediatamente di cosa si tratta confrontandolo per forma e colore con i milioni di oggetti ritratti nelle immagini caricate su Pinterest. Avvenuto il riconoscimento, Lens visualizza le parole chiave di prodotti identici, simili e correlati presenti sul social, segnalando quelli acquistabili online con Shop the Look, il pulsante che indirizza ai link delle aziende.

Lens è attualmente in fase di test negli Stati Uniti per gli utenti di dispositivi iOS a Android, e l’ecommerce è attivo soltanto per brand americani. La diffusione in ltri paesi, con relativo ampliamento degli accordi commerciali, potrebbe cominciare già nei prossimi mesi.

Commenta su Facebook