Foursquare Day 2013: attesi a Milano 1.000 partecipanti per l'evento che si celebra in 303 città del mondo
A
"Lo scorso anno i partecipanti sono stati 600, quest'anno puntiamo ai 1.000". Matteo Sarzana, general manager di VML, agenzia pubblicitaria del gruppo Young & Rubicam, riassume in questa cifra l'obiettivo del Foursquare Day, l'evento che si tiene in contemporanea mondiale in 303 città il 16 aprile per celebrare il social network basato sulla geolocalizzazione.

La serata è organizzata a Milano nella sede di Young & Rubicam Group che, con le proprie agenzie VML, Burson-Marsteller, Y&R, Wunderman e Landor, oltre alle agenzie partner del progetto quali H-Art, JWT e Ambito5, ha curato l'organizzazione dell'evento. "Speriamo di bissare il successo dello scorso anno" dichiara Sarzana "anche perché l'evento è stato promosso ufficialmente anche dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia".

Quest'ultimo ha infatti dichiarato che il Foursquare Day è uno degli appuntamenti digitali più importanti della città, invitando caldamente i cittadini a parteciparvi. "Un riconoscimento importante" aggiunge Sarzana "per quanto l'evento rappresenta, anche a livello internazionale, poi perché sta a testimoniare il credo della nostra città nel digitale, con l’impegno a sostenerne lo sviluppo".

"In mano alle aziende" è il testo diffuso da Pisapia "Foursquare diventa un strumento di business forte e un nuovo modo di comunicare efficace, originale e creativo". Peculiarità che hanno dimostrato di saper cogliere le aziende che hanno aderito all'evento: Amaro del capo, Bavaria, Dietorelle, Ford, Nokia, Radio OK, Smartbox, Shell e Strongbow Gold. "Un modo" specifica Sarzana "per rafforzare la brand awareness a livello territoriale, promuovere la nuova apertura di un punto vendita o far circolare una particolare offerta, il tutto a costo zero".

Su Foursquare gli utenti eseguono il check-in in luoghi specifici e i check-in sono retribuiti con punti e talvolta con gadget: "È quello che avverrà anche al Foursquare Day. Qui i partecipanti potranno fare check-in in tempo reale con un dispositivo mobile e ricevere prodotti dolciari, buoni benzina e altri premi, oltre ad aperitivi con food & drink". Le aziende, a loro volta, potranno attivare offerte speciali a disposizione degli utenti.

Social media partner di Foursquare Day 2013 è la community degli IGers, gli appassionati di fotografia iscritti all'app fotografica Instagram. Foursquare consente, infatti, di inserire foto postate con Instagram e condividerle su entrambe le piattaforme. Anche quest'anno, infine, si terrà il torneo di calcio balilla con 16 squadre e premi offerti dai partner della serata.

Commenta su Facebook