Grandi eventi sportivi: Mondiali di calcio 2014 e Olimpiadi 2016 al centro della nuova campagna di comunicazione del Brasile
A
Lanciata a Londra, la nuova campagna di comunicazione del Brasile punta tutto sui grandi eventi sportivi che il Paese ospiterà nei prossimi anni: i Mondiali di calcio FIFA nel 2014 e le Olimpiadi nel 2016. Il claim della campagna, che si articolerà a livello internazionale partendo proprio da Londra, che al termine dei Giochi passerà il testimone a Rio, è The World Meets in Brazil. Come Celebrate Life e prevede una diffusione su tutti i canali media per un investimento di 40 milioni di dollari da parte dell’ente del turismo Embratur.

I grandi eventi sportivi diventano dunque una leva di destination marketing molto rilevante: secondo Flávio Dino, presidente di Embratur, il Brasile, in qualità di sede delle prossime Olimpiadi, sarà particolarmente in vista a Londra: “Sarà un’opportunità unica che potrà produrre risultati concreti che ci aiutino a raggiungere l’obiettivo di raddoppiare il numero di turisti stranieri e triplicare i ricavi provenienti dal turismo internazionale entro 2017, a un anno dalla fine delle Olimpiadi a Rio de Janeiro”, ha detto Dino.

Che i grandi eventi portino non soltanto delegati, visitatori e turisti, ma anche un enorme ritorno di immagine che la destinazione potrà poi capitalizzare negli anni a venire, il Brasile l’ha già capito da tempo: il record storico di arrivi internazionali nel Paese è stato infatti registrato nel mese di giugno grazie in parte al Summit Rio+20, confermando la validità di una strategia che vede negli eventi il miglior volano per l’incoming: “Con questi eventi abbiamo ottenuto un’ampia visibilità che attirerà nuovi turisti e valorizzerà il Brasile in termini di turismo globale” conclude Dino.

Commenta su Facebook