Milano lancia il Christmas Light Show e apre il bando di ricerca sponsor per realizzare installazioni luminose in 30 piazze
A
Un festival delle luci per illuminare tutta Milano con installazioni artistiche a basso impatto ambientale che contribuiranno a mantenere alta l’attrattiva della città durante il periodo natalizio. È la novità ideata per il Natale 2017 dal Comune di Milano, che quest’anno si è mosso con grande anticipo per presentare il progetto e pubblicare il bando per la ricerca degli sponsor privati che realizzeranno le installazioni.

Il Christmas Lights Show si fonda sull’idea innovativa di valorizzare con i giochi di luce 30 piazze e 26 monumenti situati non solo in centro, ma anche nelle periferie: il bando appena pubblicato prevede infatti per gli sponsor la possibilità di assicurarsi la realizzazione di installazioni luminose nel pieno centro cittadino, a patto di provvedere anche a progetti per una zona periferica. Il bando è suddiviso quindi in 11 lotti, ognuno dei quali è composto dall’accoppiata inscindibile fra una zona centrale e una decentrata (per esempio piazza della Scala/piazza Capuana; Castello Sforzesco/piazzale Corvetto; piazza Fontana/Greco, e così via). In aggiunta, ci sono 8 lotti in luoghi considerati semicentrali che consentono allo sponsor di concentrarsi su quell’unica struttura luminosa.

Il festival si svolgerà fra il 6 dicembre 2017 e il 7 gennaio 2018, e il Comune ricerca sponsor che presentino e realizzino a proprio carico l’intero progetto dell’installazione luminosa, che dovrà avere caratteristiche di creatività per fungere non solo da addobbo natalizio ma anche da strumento di valorizzazione delle architetture cittadine. E in questo senso nel corso dell’evento verrà assegnato un premio alle installazioni con il miglior concept creativo e con il minore impatto ambientale e dei consumi. Ad attribuirlo sarà una giuria composta da personalità del mondo culturale, artistico e tecnico-scientifico.

In cambio della realizzazione delle opere gli sponsor potranno beneficiare di un’area promozionale nel luogo dell’installazione dove promuovere e vendere i propri prodotti, organizzare eventi sul suolo pubblico negli spazi limitrofi all’area assegnata, esporre il proprio logo su totem temporanei e veicolarlo nelle campagne di comunicazione legate all’evento.

Proposte di sponsorizzazione e progetti devono pervenire al Comune di Milano entro le ore 12 del 26 giugno 2017. La documentazione del bando è consultabile a questo link.

Commenta su Facebook