Alitalia lancia la prima campagna globale su Facebook per voli scontati del 25%, previste 250 milioni di visualizzazioni
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A fugare ogni dubbio sull’utilità del social media marketing c’è il nuovo progetto di Alitalia su Facebook, che si inserisce in una decisa strategia di web marketing finora vincente per la compagnia aerea. Da venerdì 19 a martedì 23 ottobre Alitalia ha infatti attivato una campagna promozionale che consente a tutti gli utenti Facebook che forniranno il proprio indirizzo e-mail di acquistare voli scontati del 25%, senza alcun limite di posti e verso tutte le destinazioni servite dalla compagnia.

Per beneficiare dello sconto è sufficiente “reclamare l’offerta” registrandosi alla pagina dedicata, ricevere un codice e inserirlo durante l’acquisto sul sito www.alitalia.com.

Ciò che rende particolarmente innovativa questa operazione promozionale è che si tratta di una campagna planetaria: per la prima volta nella storia del social network, infatti, la promozione è diretta agli utenti Facebook di tutto il mondo, dal Brasile alla Cina, dal Giappone al Sudafrica, dall’Australia al Canada, e non limitata all’Italia o all’Europa.

La previsione è che partecipino all'operazione utenti da circa una ventina di paesi, con ben 250 milioni di impression (cioè di visualizzazioni) e una stima plausibile di 30.000 biglietti acquistati.

Numeri da record, per sostenere i quali Alitalia ha pianificato anche un'imponente campagna pubblicitaria globale su Google. La decisone di pianificare un’azione complessivamente così impegnativa deriva dal successo riscontrato di recente in altre operazioni simili.

A settembre infatti una promozione lanciata sui mercati di Italia, Spagna, Turchia e Svizzera ha portato sette milioni di visualizzazioni, 23.000 nuovi fan della pagina Facebook (di cui il 70% connessi da cellulare), 160.000 richieste di quotazioni e 9.000 biglietti venduti.

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